La Celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori. Il glutine, quindi, si trova in pane, pasta, biscotti, pizza, birra e in ogni altro prodotto contenente tali cereali. Tra i cereali che non contengono glutine ci sono il mais, il riso, il miglio, il grano saraceno, il sorgo, la quinoa e l’amaranto.
Il glutine è una sostanza molto usata nell’industria alimentare moderna perché aiuta a dare elasticità e consistenza al prodotto finale, favorisce la lievitazione e la panificazione. E’ usato in molte salse, zuppe, preparati di carne precotti e come addensante nelle formulazioni in pastiglie di alcuni farmaci.
Oggi, l’unica terapia consiste in una dieta rigorosa priva di glutine da seguire ogni giorno. I prodotti fino a pochi anni fa erano disponibili solo in farmacia, ma oggi si possono trovare anche nei grandi supermercati, ma soprattutto nei negozi specializzati.
La terapia dietetica è necessaria ma, a volte, difficile da seguire soprattutto per chi deve mangiare spesso fuori casa.
Per questo, ci racconta Lavinia Arpesella titolare del primo punto vendita specializzato della Romagna in prodotti dietetici senza glutine, a volte la qualità della vita dei celiaci può avere delle limitazioni nella vita sociale a causa della scarsa disponibilità dei prodotti e dei locali che dispongo di strutture idonee: molto spesso lo stesso celiaco si trova a dover spiegare ai ristoratori o esercenti che cos’è la celiachia perché la diffusione della conoscenza sull’argomento non va di pari passo con l’aumento delle diagnosi!
Per approfondire l’argomento nel mese di maggio, continua Lavinia, si potrà partecipare all’evento nazionale della Settimana della Celiachia al Palacongressi di Rimini: sarà ovviamente presente l’AIC, che organizza l’evento, e le maggiori aziende produttrici saranno presenti con le recentissime novità come la farina di frumento deglutinata nata dalla ricerca italiana dell’Università di Bari che in collaborazione con Giuliani lancerà il nuovo pane di frumento per celiaci al Cosmofarma di Bologna.
Questo prodotto, sarà subito disponibile da maggio presso il nostro negozio, e a differenza dell’amido di frumento deglutinato, la farina mantiene inalterati tutti gli apporti nutrizionali del frumento, eliminando solo il glutine in maniera naturale (durante il processo di lievitazione lenta) senza alcun processo chimico o meccanico. Vi aspettiamo per provarlo presso il nostro punto vendita al Centro Commerciale “I Malatesta”.
Lavinia Arpesella – titolare di Naturalmente Senza – Gluten Free Store