l Diabete: conoscerlo per star bene

Madre Natura ha progettato il nostro corpo per condurre un’intensa attività fisica in un mondo in cui il cibo era scarso. Negli ultimi cinquant’anni tutto è cambiato nei Paesi occidentali: cibo abbondante, ricco di calorie e grassi, ed un’attività lavorativa sempre più sedentaria, mal si adattano al nostro corpo che è rimasto sempre lo stesso, come concepito inizialmente.
La cattiva alimentazione, il sovrappeso e la sedentarietà sono diventati cause di malattie, sopratutto croniche, tra le quali il diabete. Il diabete è una malattia del metabolismo in cui l’organismo non è in grado di utilizzare in maniera appropriata il glucosio (“zucchero”) derivante dalla dieta.
L’insulina (ormone prodotto dal pancreas), funziona come una chiave che “apre” la porta delle cellule e consente al glucosio di entrarvi: se manca (diabete di tipo 1) o è difettosa (diabete di tipo 2), il glucosio non viene usato per fornire energia, ma si accumula nel sangue (iperglicemia) e attraverso i reni comincia ad essere eliminato nelle urine (glicosuria).

La dieta del diabetico non è molto diversa da quella raccomandata alla popolazione in generale: dieta povera di grassi, carni rosse, insaccati, zuccheri e sale, ricca di frutta e verdura, e con pasti basati su cibi amidacei, come pasta, pane, riso, cereali e legumi.
Ecco alcuni suggerimenti per prevenire e controllare meglio il diabete.
1. Pasti equilibrati: Con la propria dieta fare in modo di assumere carboidrati, proteine e grassi nelle dosi e proporzioni corrette.
2. Controllo del peso: Tenere sotto controllo il giro vita, prestando attenzione che non aumenti eccessivamente.
3. Attività fisica: Una regolare attività fisica consente da sola di diminuire il livello glicemico di circa il 20% e il rischio di infarto per il 15%.
4. Controllare i livelli glicemici: Assicurarsi che i livelli della glicemia non superino i limiti stabiliti.
5. Eliminare lo stress: Un elevato livello glicemico può anche es sere dovuto a stress emotivi e stati d’ansia.


“Presso il nostro punto vendita, al Centro Commerciale “I Malatesta”, ci informa Lavinia titolare del negozio specializzato in prodotti dieto-terapici “Naturalmente Senza”, è possibile effettuare un test gratuito di valutazione del proprio rischio diabete di tipo 2 e sono sempre disponibili anche opuscoli informativi sulle conseguenze della malattia diabetica sul nostro organismo, sull’educazione alimentare e sui prodotti dietoterapici adatti ai diabetici”.
Lavinia Arpesella

Tratto da: Materiale informativo Giuliani in collaborazione con AMD e Diabete Italia.
Approfondimenti: www.giustogiuliani.com/diabetici – www.giornatamondialedeldiabete.it

Contattaci