“Il cibo sia la tua medicina”, ripeteva Ippocrate (400 a.c.), il “fondatore” della medicina, ai suoi studenti nell’Antica Grecia. “L’Uomo è ciò che mangia”, sosteneva il filosofo Feuerbach (1862) nei suoi testi sul materialismo. Nutrirsi è fondamentale per l’uomo: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani.
Piselli, Asparagi, Ravanelli, Spinaci, Cipollotti, Carote, Ciliegie, Ananas, Pesche e Albicocche sono alimenti eccezionali che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, preferibilmente crudi, sono ricchissimi di vitamine, sali minerali anti-ossidanti, acqua e sostanze che aiutano diuresi, circolazione, digestione, relax, a regolare la pressione, come anti-age, e perfino con effetto antibiotico!
Se però dopo il pasto abbiamo un senso di “peso”, strani gonfiori all’addome, nausea, scariche di diarrea senza motivo, sensazione di malessere, potrebbero essere sintomi conseguenza di intolleranze alimentari. I cibi che più spesso sono causa di tali sintomi sono quelli che contengono il LATTOSIO (zucchero contenuto nel latte e derivati) ed il GLUTINE (una proteina presente nei cereali come grano, kamut, farro, orzo e loro derivati). Semplici test* che si trovano in farmacia o presso qualsiasi laboratorio di analisi le rivelano facilmente, così con una semplice dieta che elimini la causa dell’intolleranza, avremo risolto i nostri problemi, solitamente temporanei. “Presso il nostro punto vendita”, ci informa Lavinia**, “abbiamo prodotti specifici per tutte le intolleranze con un incredibile assortimento e qualità, anche biologici e di produzione dei nostri laboratori artigianali”.
Dunque una sana alimentazione consente la prevenzione dei malanni ed il mantenimento della salute, ma se ci ammaliamo a causa di virus, batteri o si verifica uno stato infiammatorio possiamo utilizzare una nuova tecnologia per stimolare il nostro corpo a reagire ed a produrre quelle sostanze necessarie a combattere l’agente patogeno o lo stato infiammatorio o doloroso. “Da alcuni mesi stiamo testando di persona questa tecnologia americana prodotta da Lifewave, e si sta dimostrando incredibile!”, ci racconta Lavinia, “Un prodotto talmente efficace che garantisce il risultato col rimborso di quanto speso, in caso di mancato effetto! Sono testati clinicamente e riconosciuti dal Miistero per la Salute come presidi medico-chirurgico, vi invitiamo a provarli presso il nostro negozio”. Una tecnologia nuova che sfrutta l’efficacia della fototerapia ed i pricipi di base dell’agopuntura amplificandoli. Questi patch non curano, ma consentono di ristabilire il corretto funzionamento del nostro organismo, prevenendo l’insorgere della malattia e curandone la sintomatologia esistente***.
*I risultati dei test devono essere valutati sempre da uno specialista o dal proprio medico di famiglia che vi indicheranno le prescrizioni dietetiche da seguire.
** Titolare di “Naturalmente Senza – Gluten Free Store” presso il Centro Commerciale Malatesta di Rimini, il primo negozio della Romagna per celiaci ed intolleranti.
*** Per approfondimenti consultate il sito www.lifewave.com